ARCHIVIO

Prima pagina
Arte e spettacolo
Attualità
Comunicati stampa
Copertina
Cron(i)che Napolitane
Denunce ed appelli
Economia e sviluppo
Editoriali

Eventi socio-culturali
Anno 2006
Messaggio N°10
Revanchisti in piazza

commenti 1
Messaggio N°49
La Guardia d'Onore al Palazzo Reale

commenti 0
Messaggio N°52
Un riconoscimento al nostro lavoro

commenti 2
Messaggio N°67
Per Telethon 2006 CANTANAPOLI

commenti 0
Messaggio N°77
Discede e Alas de Esperanza

commenti 0
Anno 2007
Anno 2008

Fotoreportages & VideoNews
Giustizia
Identità
Lettere al Direttore
Personaggi
Piove (Governo Ladro)
Pizza e mandolino
Politica
Rassegna stampa
Segnalazioni utili
Società
Storia-Miti-Eroi
Turismo

Messaggio N°77 del 13-12-2006 - 17:20
Tags: Eventi socio-culturali

DISCEDE e ALAS DE ESPERANZA

week-end con la musica etnica e popolare a Dugenta
16-17 dicembre 2006-scuola elementare DUGENTA (BN)
L’appuntamento per il prossimo week-end offre un ricco carnet di eventi che, oltre al palato che potrà essere soddisfatto presso gli stands allestiti per l'occasione, darà spazio a gruppi musicali di qualità.
16 dicembre ore 18.00

Discede- musiche e canti della costa di Amalfi
“Discede, è un’antica contrada di Maiori, “nu piezzo e terra e tanta libbertà”!Tale sembra voler essere il programma concepito e il percorso intrapreso ed espresso nel disco “Musiche e canti della Costa d’Amalfi”, dal Gruppo musicale che ha ereditato il nome proprio da questa località, che appare quasi come il punto di osservazione di tutto un mondo, che attraversa spazio e tempo, in una contemporaneità quasi magica.
Ma procediamo con ordine: i Discede, gruppo musicale di Maiori, cittadina della “mia” Costiera, cercano, attraverso un attento percorso musicale, di portarci nell’intimo vivere di un popolo che del Mediterraneo è cittadino autorevole e significativo, ma che proprio per questo porta con sé i segni dello sforzo del vivere tra ingiustizie e fatalità, che ha imparato in qualche modo a razionalizzare e gestire attraverso riti e culti, riuscendo poi a sopravvivere grazie ad un pragmatismo sereno ma implacabile…”
17 dicembre ore 18.00 Alas De Esperanza- musiche e canti dell’America Latina
Alas De Esperanza nasce da gruppo di amici che sotto la spinta creativa ed umana di Carlo Iadicicco si unirono nel 1995 per studiare ed analizzare l'affascinante mondo musicale delle Ande. Il repertorio degli Alas comprende oggi una serie numerosa di brani tratti dalla tradizione Sud Americana; il tentativo è quello di fondere le culture e le esperienze, per comunicare un unico messaggio: l'interculturalità. Lo studio accurato dei suoni della Selva, dell'Altipiano, della Costa li ha condotti a scoprire ogni volta un nuovo volto del vastissimo panorama della musica Latina.
www.tabularasaeventi.net info@tabularasaeventi.net

Organizzazione Tabula Rasa eventi

Inviato da: vocedimegaride - Commenti: 0

riferimento

----------------------------------------

Messaggio N°67 del 07-12-2006 - 18:18
Tags: Eventi socio-culturali

Per Telethon 2006 CANTANAPOLI da nord a sud
di Marina Salvadore

Mentre al nord l’Ufficio Locale di Milano 6 dell’Agenzia delle Entrate, supporta Telethon 2006 con la messinscena di "Natale in Casa Cupiello", a cura dei dipendenti-artisti del medesimo ufficio, nel capoluogocampano, l’Ufficio locale di Napoli 1 dell’Agenzia, più precisamente la Direzione Regionale in via Diaz, rappresentata dal dott. Vincenzo Colavecchia, responsabile relazioni esterne, offre al suo pubblico (di benefattori, nell’occasione della raccolta-fondi per Telethon) lo spettacolo identitario ” IO RAFELE E VIVIANI” del nostro beniamino Antimo Ceparano. Alle ore 10,00 del 16 dicembre p.v. andranno in scena, con Ceparano protagonista e regista nonché autore di alcuni dei testi proposti, Carmine Coppola, l’erede della gloriosa maschera di Pulcinella,lo chansonnièr Sasà Carmot, il Balletto della Scuola Massimiliano Kolbe di Ponticelli diretto da Michele e Maria Neve Fiume, Mimmo Cannone di European Music.Lo spettacolo proporrà testi di Raffaele Viviani, di Ferdinando Russo e dello stesso multimediale Ceparano; i monologhi saranno affidati all’arte declamatoria delle due star del palcoscenico napoletano della Commedia dell’Arte: Ceparano e Coppola. Sarà questa l’occasione migliore per dimostrare alla Nazione che Napoli non ha mai smarrito il suo cuore d’oro e che come una sirena ancora ammalia col suo "canto" e i suoi "colori", dal nord al sud .

Inviato da: vocedimegaride - Commenti: 0

riferimento

---------------------------------------------------------------

Messaggio N°52 del 01-12-2006 - 12:00
Tags: Eventi socio-culturali

Un riconoscimento al nostro lavoro

La Presidenza dell’ INARS CIOCIARIA, sentito il Comitato di valutazione previsto dall’art. 8 Bando 2006 del PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE INARS CIOCIARIA Quinta Edizione Sotto il Patrocinio di: Presidenza Consiglio dei Ministri, Consiglio Nazionale dell’ Ordine dei Giornalisti, Regione Lazio, Provincia e APT Frosinone, U.R.S.E. Unione Regioni Storiche Europee ha il piacere comunicare che la S.V. Ill.ma è stata compresa tra i premiati.
Settore Giornalisti - Testate - Editori:
per VIP Edizioni Napoli al Regista Mauro Caiano per “Napoli Capitale”
Settore Comunicazione:
giornalista Marina Salvadore per il sito www.vocedimegaride.it
La manifestazione finale si terrà al Palazzo della Provincia - Sala di rappresentanza a Frosinone.
Cordiali saluti
con simpatia
Il Presidente INARS CIOCIARIA
Prof.ssa Cristina Amoroso


Inviato da: vocedimegaride - Commenti: 2

riferimento


Inviato da Anonimo
il 01/12/06 @ 13:12
CHI LAVORA RACCOGLIE. Auguri e felicitazioni. antimo

____________________________

Inviato da Anonimo
il 01/12/06 @ 13:47
Grazie, Antimo! Abbiamo lavorato soprattutto per persone eccezionali, autentiche e propositive, generose ed umili... come te! marina

____________________________

Messaggio N°49 del 01-12-2006 - 12:00
Tags: Eventi socio-culturali

La Guardia d'Onore al Palazzo Reale
di Pompeo De Chiara presidente Ass. Culturale Borbonica di Terra di Lavoro -(CE)


E’ attiva l’Associazione provinciale Culturale Borbonica di “Terra di Lavoro” (registrazione n° 956 – serie 3 del 01/02/2006), che si prefigge, come scopo istituzionale, la diffusione della Storia del Sud Italia, dalla costituzione dell’ antico Regno delle Due Sicilie (1130 - Ruggero II° il Normanno) fino alla sua scomparsa (1861 - Francesco II° di Borbone), ed, inoltre, l’organizzazione di convegni, tavole rotonde, dibattiti, borse di studio, gite culturali, esposizioni e fiere dei prodotti tipicamente legati alla tradizione della nostra Terra, mostre iconografiche e quant’altro sia strumentale per la divulgazione della vera storia meridionale nonché della sua millenaria cultura e civiltà. Si tiene a precisare, quindi, che il sodalizio non ha nessuna finalità politica e tantomeno monarchica. In realtà l’Associazione costituitasi sotto diverse vesti da quella precedente “neoborbonica” che era delegazione napoletana di Caserta, prosegue un cammino autoctono culturale costellato da tantissime manifestazioni in tutta la Provincia, con ampio risalto su tutta la stampa locale e nazionale, teso soprattutto ad una ricostruzione della identità di una “civitas” casertana che non teme confronti con le altre. Si partecipa programma sociale di eventi per l'anno 2007.
Progetto storico-culturale:
Cambio della Guardia Reale antistante il Palazzo Reale di Caserta Raduno annuale della rappresentanza dei corpi d'elites degli Stati preunitari d'Italia (1815 circa) in costumi militari dell'epoca.
Mostre e dibattiti sul "Brigantaggio post-unitario: Fenomeno malavitoso od insurrezionale?"
Convegno sul "Ruolo della Nobiltà e dell'Aristocrazia nel corso della Storia del Sud Italia"
Progetto didattico-culturale:
Borsa di studio sulla Storia del proprio Comune nella Provincia di Caserta proposta agli studenti da elaborare con tecniche multimediali.
Borsa di studio sul "Brigantaggio in Terra di Lavoro" da elaborare con tecniche multimediali
Borsa di studio sul "Brigantaggio in Terra di Lavoro" da elaborare con tecniche multimediali Mostra Iconografica sul Brigantaggio: "Eroici Patrioti o Sanguinari Malviventi?" con circa trenta pannelli di foto inedite e sconvolgenti sul fenomeno che pervase l'intero Meridione in una insorgenza totale contro coloro che ritenevano invasori Piemontesi.
Progetto socio-culturale:
Mostre eno-gastronomiche e di prodotti artigianali d'eccellenza del periodo Borbonico in Terra di Lavoro. Proposizione agli organi competenti di modifica toponomastica di strade e piazze con nomi dei Reali di Casa Borbone Due Sicilie. (per es. in Caserta per il Corso Trieste nel tradizionale "Corso Ferdinandeo" - da Ferdinando II° di Borbone ) Proposizione di integrazione di arredo urbano nel centro storico conforme alla tipologia architettonica originaria
Progetto musicale:
Festival internazionale della musica Barocca Napoletana ed Europea.

Inviato da: vocedimegaride - Commenti: 0


_____________________________

Messaggio N°10 del 15-11-2006 - 11:13
Tags: Eventi socio-culturali

REVANCHISTI IN PIAZZA

Il Movimento Sud Libero scenderà in piazza,a Napoli, il 17 novembre p.v. per manifestare contro la secolare disattenzione della politica e degli amministratori locali del Mezzogiorno sui temi della Identità, della menzogna storica risorgimentale e del sottosviluppo del Sud. Il raduno è previsto per le ore 17 in piazza del Plebiscito, per una conferenza-stampa pubblica "on the road", con interventi dei vari rappresentanti delle associazioni e movimenti meridionalisti iscritti a parlare. Sabato, 18 novembre alle ore 9.00 è previsto un nuovo raduno nella medesima piazza, da dove partirà un corteo che raggiungerà la piazza del Municipio, per protestare sotto Palazzo San Giacomo.

Inviato da: vocedimegaride - Commenti: 1


Inviato da vocedimegaride
il 17/11/06 @ 17:13
Questa redazione si premura di avvisare i revanchisti in piazza che non sarà possibile, per loro, il raduno alle ore 9,00 a.m. del successivo giorno 18 novembre, poichè in piazza del Plebiscito, dalle ore 10,00 in avanti sono previste le parate per il 219.mo della Scuola Militare de "La Nunziatella", presenti tutte le istituzioni e tutti i corpi dell'Esercito Italiano... a meno che non vogliano effettivamente ripetere una vandea brigantesca, come a' bei tempi






Pagine viste a tutt'oggi