Napoli, Centro Direzionale, sotto i portici dell'isolato F13, sede del Consiglio Regionale.
Non è la Festa di San Gennaro. Siamo a gennaio e fa molto freddo eppure i portici ridondano di bancarelle, luminarie, terroni e torroni, come per una sagra paesana. Le voci stridule degli imbonitori e dei saltimbanchi coprono persino il clamore dei clacson di milioni di automobili bloccate sulla rampa della tangenziale al corso Malta.
-" Neh, chi vo'? Accurrite accurrite, gente…ce sta 'nu posto vacante 'a Reggione…Chi 'o vo'?…Accurrite, genteeee….'Nu posto addo' se ponno fa' 'e patane, comme si niente fosse… pe' cchi s''e ssape fa'!
Neh, venite…veniteee…candidatevi 'a Reggione….'nce stà 'nu posto vacante a centro-destra, càvero càvero,… meglio 'e 'na patata vullente!
Signo', si tenite 'o coraggio, faciteve annanze! Accattatavèllo!".
-"Ma voi veramente dite? - esclama avvicinandosi, incuriosito, all'imbonitore un vecchio "disoccupato organizzato in pensione" - m''o pozzo piglijà pur'io, finalmente, 'o posto comme a Bassolino?..Ma ch'è successo…c'è stata una rivoluzziona…so' arrivate 'e bolscevichi pure ccà?…E voi, scusate, chi vi ha dato l'autorizzazione a vendere questi posti di lusso? Primma 'e Capodanno vuje nun tenèveve 'a bancarella d''e tricche tracche al Carmine?"
-"Voi, quante cose volete sapere? 'O vulite 'o posto 'a Reggione, si o no?"
-" Nun tengo danare….Quanto me lo fate?"
-"Nun ce vonno danare! Ce vonno 'e requisiti…e…non tutti li hanno…Pe' mò, ci sta una pubblica sottoscrizziona di candidatura, alla quala alleccare tutti i requisiti perzonali…Po', vi telefoniamo a casa, se la cosa vi è riuscita favorevole. Avete capito?"
-"S'è cagnato 'o munno! Io sapevo che 'sti ccose se pavàvano…eppure care assaje… Ma fosse turnato Masaniello?"
-"Mi spaventate, con la vostra intelligenza. Avite capito tutte cose! Solo che il nocciolo della questione è che Masaniello ancora deve venire…nel senso che…' o stammo cercando propretamente attraverso questa sottoscrizione. Mo', vi è tutto chiaro?"
-"Ah! Ho capito! Stanno cercando 'nu scemo 'e Masaniello che dovesse scendere in guerra contro Bassolino?…Embè..la cosa mi sembrava troppo semplice…Spiegatemi meglio..chè mi devo fare due conti: il rischio è troppo alto!"
-"Intanto, iniziate a compilare il modulo"
-"Non scrivo niente, fino a che non ho le idee chiare. Fatemi vedere quanti altri, prima di me si sono candidati".
-"..mbè..c'è la privacy..non posso farvi vedere le sottoscrizioni degli altri…Nun tengo 'o permesso…Mo', è come fossi un pubblico ufficiale…Il dovere, sapete… No, non mi fate domande strèveze e non mi cercate favori, chè non posso farvene. Tengo 'n'autorità, aggiate rispetto!"
-"Allora, come non detto…vi saluto e vi auguro buona giornata!"
-"Su..su..non fate così, non ve la pigliate a male… Non vi voglio perdere come cliente…si vede che siete una persona a modo… Vabbuo', tenite, questo è l'elenco delle sottoscrizione fatte in due settimane…."
-"Due?…Solo due aspiranti Masanielli?…."
-"Eh già!…Solo due candidati…che, detto tra di noi, si sono pure scancellati dalla lista, improvvisamente….Ma come, dico io,…un posto alla Reggione, con la possibilità pure di diventare governatore, vicere',…e nisciuno s'appresenta?"
-"Ma..forse…'a ggente tene paura d''a Camorra…Sta infilata pure ccà dentro?"
-"No, qua vi sbagliate….I nomi dei due aspiranti segnati prima di voi, se vedete, sono nomi eccellenti, bravi professionisti, gente importante….che certo non si va a sputtanare a Forcella o a Scampia, tra i baccalaioli e gli ignoranti fetenti…"
-"..e..vabbe'..però, considererete, il fatto è strano e…misterioso…e certo sotto c'è del marcio!…Nella mia vita, ho faticato sempre onestamente. Ho fatto fino all'anno scorso il parcheggiatore abusivo-ufficializzato…non ho mai rubato…e se tenevo l'invalidità, vedete, è perché ho una gamba offesa e un occhio che "pare" cecato..Non ho mai rubato o venduto cose illegali… Tenevo una pensioncella di vigile urbano motociclista… e me l'hanno pure tolta".
-"..come? Con la gamba offesa, 'n'occhio cecato e l'invalidità…facevate pure il vigile motociclista?"
-"….Che c'entra? Io tenevo genio di faticare..e l'unico concorso che bandì il Comune fu quello per vigili…che dovevo fare?..Lasciamo perdere…Ditemi, piuttosto, perché non ci sta nessun Masaniello per la Reggiona?…Che le facciamo a fare queste elezioni? Non possiamo risparmiare tutti i soldi della campagna elettorale, per darli a chi si puzza di fame, e tenerci Bassolino a vita…come succede…per certi senatori? "
-"Dei due aspiranti Masaniello, il primo…è il coordinatore regionale del partito che…STA AL GOVERNO…e, sinceramente, sarebbe stato fisiologico contrapporlo all'attuale vicere' afragolese….Chissà perché…è stato proprio il suo partito a "scandidarlo"… lo davano già per perdente, ancor prima di farlo scendere in campo".
-"Vabbe', è semplice,…è perché hanno trovato il secondo…ch'era più "tosto"….Figuriamoci! D'Amato, della Confindustria!!! Un salto di qualità….come dire Gianni Agnelli per il Piemonte… Poi, tutta 'sta gente di Confindustria, di recente, non ha fatto altro che parlare di SUD : SUD sopra..SUD sotto…SUD SUD SUD….'o SUDD ccà..'o SUDD llà….come se le speranze italiane fossero depositate tutte al SUD!!! Chiaro, che come Masaniello nuovo andava benone l'industriale "guardacaso del SUD", per non offendere i napoletani che avrebbero preso come un dispetto un candidato padano…o, no?"
-"La verità è molto amara, signore mio! Hanno voglia di gridare "SUD SUD SUD", tutti 'sti politici e 'sti confindustriali del piffero…In fondo, esistono ancora DUE ITALIE ed il confine che le separa è sempre più marcato. In quell'ALTRA o ALTA ITALIA se ne fottono altamente della BASSA ITALIA…ci considerano coloni, ghettizzati…vèneno da nuje sulo pe' se piglià 'e tasse, 'a mozzarella, 'o babbà e 'a pastiera….'na bella 'nturtata ' e specialità ca loro nun tèneno….a nuje ce vendono tutte le cose loro, dai detersivi, alle automobili, agli elettrodomestici, libri e giornali… palle e mutui finanziari… sportelli bancari… chiacchiere e prèveti spogliati…. E nuje, comm'e fessi, ci accattiamo tutto….Tra poco parlammo pure milanese perché 'o napulitano è volgare e si nun canosce 'o milanese e l'inglese, 'o romano e 'o giapponese non puoi andare a faticare manco come commesso in una salumeria dell'Europa Unita! Devi tenere il titolo professionale di 'ITALIANO', per concorrere!… e NOI, secondo loro, non siamo ITALIANI "
-"Come sarebbe che non siamo italiani? Bassolino è stato pure ministro!"
-"Ed allora…come ve lo spiegate che in tutta l'ALTRA ITALIA, in ogni Reggiona i sinistri ed i destri stanno come cane e gatto e si presentano alle elezioni, ogni volta, con i loro più importanti candidati locali…con l'intenzione di non lasciar vincere, per nessun motivo, il concorrente?…Qua, da noi, la cosa SCHIFOSA è che il governatore e il sindaco sono del centro-sinistra e che AL GOVERNO c'è il centro-destra…quindi è più potente…e come si spiega che il GOVERNO cioè il partito politico più importante d'Italia non tiene uno scafesso di referente, candidato…una figura rappresentativa, degna di questo nome?"
-"Me lo spiego…che…la poltrona della Reggiona Campania è compromettente, pericolosa…ma soprattutto INUTILE…ed un fior di politico se ne guarda bene dallo sputtanarsi quaggiù…è come se gli si bloccasse la carriera di onorevole….come se, aprendosi la porta della Reggiona, gli si chiudessero in faccia altri portoni..Capito?"
-"E, secondo voi, il partito al Governo d'Italia, ci sta facendo una bella figura?"
-"…Ma quello..non se ne fotte proprio!…Tiene buoni contatti con il suo sinistro "massaro" della baronia….già autorevolmente in carica in Reggiona…ogni tanto gli firma un finanziamento…e il massaro tiene sotto controllo una situazione che le SIGNORIE LORO non se ne fottono proprio di farsene carico…..quando serve un appaltino, un contrattino, un "burattino"… si trova il massaro sempre disponibile…e tutto è tranquillo e pacifico…..Questa, è la politica!…A nuje nun ce vonno e nun ne vonno sape' . Sperano che con la lotta tra bande della camorra si farà un po' di decorosa pulizia etnica….in modo che pure le orripilanti caratteristiche morfologiche dei meridionali, per selezione naturale, spariscano dalla fisiognomica volgare, per italianizzare un po' di più il Meridione…così, quando verranno a costruire il ponte sullo stretto, gli operai saranno molto somiglianti ai "commenda"…e la gente crederà che gli industriali si sono portati gli operai europei al seguito…per far sì che nessuno pensi che stanno pagando il pizzo alla 'ndrangheta e alla mafia….."
-"Vabbuo', voi mo' state facendo un film Luce…Se parlate un altro poco, putimmo fa' 'nu bello film come Odissea nello Spazio….Certo, tenite 'na bella fantasia!….In tutto questo, vi do ragione su una cosa sola…cioè, sul fatto che il GOVERNO si dovrebbe mettere scuorno di non aver voluto indicare, seppure solo per buona educazione verso i suoi elettori, un suo rappresentante alla Campania".
-"Ecco, perché questi poveri cristi del centro-destra della Campania hanno dovuto fare questa sottoscrizziona pubblica….ma, fino a mo', come vedete…ci state solo voi un poco interessato al posto".
-"Sentite, sono già vecchio, il mio l'ho fatto….'nu poco 'e coraggio non mi ha mai fatto difetto…I milanesi, torinesi e romani li tengo modestamente sulle palle…sapete che faccio? Sottoscrivo! Datemi il modulo!"
-"Sapete scrivere?"
-"Certo che sì! Leggo e scrivo correntemente il napoletano, la MIA LINGUA NAZIONALE…non è un buon requisito, questo?"
-"Scrivete, allora e….sottoscrivete!"
-"..ma me li stampano i manifesti con la foto, questi di centro-destra?"
-"Certo! Vi fanno fare pure il calendario! Jateve 'a ffa' 'a foto-tessera, subito subito, e azzeccatela sul modulo che vi ho dato"
-"Ma…i voti elettorali…me li procurano loro?..Non dico TROPPI..ma almeno quelli che servono a non farmi perdere la faccia presso i conoscenti e gli amici…"
-"Fidatevi! State tranquillo!…Ah! Scegliete pure il motto per la vostra campagna elettorale e..segnatelo qua, in questo riquadro rosa"
-"...fatemi pensare ...boh! ...'mbè! …'azz, è difficile! ...Toh, aspetta …ho trovato: "DIFFIDA DALLE IMITAZIONI: 'O SUDD SONGH'IO! - VOTA ANTONIO PERSICO da Piscinola - "disoccupato organizzato" in pensione, ex vigile urbano motociclista ed ex invalido civile, ex parcheggiatore abusivo autorizzato, abbonato trentennale Calcio Napoli, padre di 5 figli, nonno di 26 nipoti. Più onesto e più simpatico di Bassolino!".


Marina Salvadore (A.D.2005/1)