Meridionesi e Meridionali
Chi sono?


Il giorno del Giudizio, dicono, si apriranno le Porte dei Destini; quella dell'Inferno e quella del Paradiso, per i rispettivi meritevoli ma - testualmente - gli Ignavi "saranno vomitati dai Destini del Cielo", nel senso che non li Vorrà nessuno!
Tra gli Ignavi figurano i Meridionesi, ceppo di recente natura, discendente dalla razza Meridionale.
Sono Meridionesi quelli dell'"ECCEZZZIUNALE, VERAMENTE!"...coloro che, in funzione dell'emigrazione o "deportazione" post-risorgimentale, sono finiti in altri territori una volta - ed ancora oggi- ostili e che hanno finito col sentirsi "integrati", senza che mai alcuno del Paese ospitante lo abbia loro certificato in qualche maniera. Sono Meridionesi quelli che ritengono la propria Lingua Nazionale d'origine - ahimè definita "dialetto - "volgare" e se ne vergognano, sforzandosi di apprendere e metabolizzare orrendi ed altrettanto volgari dialetti altrui, considerati più "civili" perchè di stampo nordista e - un secolo ed oltre di storia ce lo impone sotto tortura - tutto ciò che dal Nord discende verso il Sud, come la pioggia, come la neve, come le piene del Po...è più civile..eh, già, il Nord ha le "piene del Po", persino romanzate - come accade per la nebbia - dalla natura poetica della coraggiosa "gente del Fiume", della "Bassa" - che finisce col divenire un'accezione di merito, un titolo nobiliare - mentre noi abbiamo, al Sud, solo volgarissimi terremoti e frane..e ne abbiamo talmente tanti che non fanno più notizia, per cui tranquillamente potremo vivere per i prossimi millenni in roulottes ed in baracche...mentre la Gente della Bassa, tra breve, sarà restituita alla scenografia urbanistica solita, in un portento di gare di solidarietà ed altro, laddove si finirà con l'asserire che è Gente che "si rimbocca le maniche". Soprattutto, le maniche ed il portafoglio, se lo rimboccheranno i "cummenda" del Nord. Non dimentichiamo che il Nord, la "Bassa" è la rete viaria, unica, per gli scambi commerciali con l'Europa e che tutte le grosse aziende sono situate, purtroppo, solo al Nord.
Cosa volete che se ne freghi lo Stato, la Confindustria eccetera...se dopo un terremoto nel Sud o una frana crolla solo qualche orticello, qualche campo di San Marzano, qualche vitigno...qualche casa di qualche inutile, insulso "disoccupato", "pensionato" o "impiegato statale"?
Dicevamo dei Meridionesi... Si sentono integrati e votano pure per la Lega Nord - prima, specie il più grande circolo di Pugliesi in Milano (Milano è per due terzi "pugliese") votavano in massa per la buonanima di Bettino Craxi ; oggi, organizzano nei loro pseudocircoli culturali convegni "giacobini" ed antimeridionalisti e "pubblicamente", come atto di vergognosa auto-denuncia, si definiscono pomposamente "INTEGRATI", senza comprendere, poveretti, che il fatto stesso di proclamarsi "integrati" li sconfina agli ultimi posti della dignità umana. Ma, si sa, molti meridionesi, sono "masochisti".
E tra un "eccezziunale, veramente!" ed un "uh!, Signor Signor" (che, invece dicesi, correttamente in "milanèes" "oh! Signur, Signur") srotolano la loro insulsa vita in vari tentativi di scuse per la macchia atavica della loro meridionalità, cercando disperatamente di farsi "accettare". Una vita tutta spesa a negare se stessi, le proprie gloriose origini di POPOLO che è stato pacifico ed indipendente per almeno 800 anni; un popolo figlio di Federico II Stupor Mundi!!!! Invece, di tutta questa cultura loro finiscono con il salvare solo le "cime di rapa" e le "orecchiette"!
Questi, sono i Meridionesi! Il Nord non li vuole ed il Sud non li riconosce più come figli. Saranno vomitati dai Destini della Storia!

Marina Salvadore (A.D. 2000)    

 








Pagine viste a tutt'oggi