Continuano le favole di Mamma RAI
circa GA-RIBALDO ovvero un NESSUNO con DELIRIO di ONNIPOTENZA


Ci avete presentato un Garibaldi di fronte al quale Madre Teresa di Calcutta scompare. Suppongo che in questo momento Papa Woityla, dopo aver assistito al vostro special, ne abbia già programmato la beatificazione e santificazione tout-court ed in unica sessione!
Mi chiedo cosa ne è stato del Garibaldi dall'orecchio mozzo ( tipica pena e segno distintivo cui erano sottoposti in Uruguay i ladri di cavalli)...cosa ne è stato del Garibaldi massone, gran maestro di Loggia.....cosa ne è stato pure di Giuseppe Mazzini che dal limbo del suo esilio dorato mandava gli altri a scannarsi per le sue utopie.....
Più volte, durante la becera trasmissione dall'oscuro piglio didattico, impostaci dal Signor VANGELO UNIVERSALE Piero Angela, senza possibilità di confronto, si è detto dell'Italia essere a quei tempi una "regione di piccoli staterelli", sorvolando opportunamente sulla storia e geografia dei gloriosi stati pre-unitari cui dobbiamo le nostre radici e culture...ad esempio, del vasto Regno delle Due Sicilie, allora in Europa già prima che nascesse l'Europa e con le sole Parigi e Londra, Patria di PRIMATI storici, sociali, tecnologici ed artistici ovunque resisi noti........ Poi, una improvvisa ed incauta defaillance del Signor VANGELO UNIVERSALE, discorrendo del Garibaldi contro gli austriaci, nuovamente in Italia poichè reduce dai 12 anni sudamericani, cita tra le quattro grandi POTENZE di allora anche lo "staterello" del Mezzogiorno d'Italia......in finale di trasmissione, a platea ormai disattenta e rimbambita da questo eccesso di edulcorato incensamento di un uomo che ben sapendo d'essere un qualsiasi fuggiasco ed avendo per giunta ben poca voglia di lavorare (come si denota dalla biografia esposta) va ad impicciarsi negli affari di un "terzomondo" ove egli, biondo e dagli occhi azzurri anche se alquanto bruttino, può reincarnare in un delirio di onnipotenza il mito della divinità di razza bianca...che, si sa...a cosa portò (vedi Cristoforo Colombo e la pulizia etnica degli indios)........
Garibaldi esule, martire....vedovo affranto...e POVERO..Ma il signor VANGELO UNIVERSALE non ci ha spiegato con quali soldi e DI CHI questo "poveretto" potè viaggiare e circumnavigare due continenti a bordo di navi magistralmente armate e non su zattere di fortuna; soprattutto vorremmo sapere come cappero fece un "poveretto", esule, malato, miserabile....a comprarsi l'isola di CAPRERA!!!!!! Non è che ..niente niente...i soldi della massoneria inglese, che già provvedeva ai vizi ed agli ozi di tal Mazzini, siano serviti a quest'uso?.... Quella, poi, di farcelo passare per "contadino" dall'animo bucolico...colui che - testualmente - non strappa i petali nemmeno ad una margherita per evitarne lo strazio...dimentichi dell'origine di "saladero" delle sue camicine rosse... Il Garibaldi PADRE della PATRIA? Dimentichiamo che l'Italia dei Comuni e del rinascimento ha impresso impronta cristiana e così connotato i popoli italiani...e che il Garibaldi del "risorgimento del Nord" fu spergiuro e massone, alimentando la "guerra santa" tra due chiese; quella cristiana e quella massonica...... Garibaldi generoso, virtuoso? Gli atti in archivio del Banco di Napoli e il suo epistolario curato dall'amico Ximenes ce lo presentano invece come una "scorza" che chiedeva soldi a tutti, per sè e per i suoi!..... Garibaldi che promise le terre ai bifolchi del Mezzogiorno, gravati dall'arroganza dei massari mafiosi delle antiche baronìe, laddove un Grande Re Borbone detto oscurantista aveva già provveduto con le buone leggi su i Demani e gli Usi Civici.....e quei bifolchi non videro altro che miseria e sterminio, conoscendo - così come cita l'autorevole Alianello - i "fratelli liberatori del Nord solo attraverso il mirino di un fucile"!!!........Ma, in tutto questo, a parte l'arroganza presuntuosa del dottor VANGELO, è altamente ridicolo per mamma Rai imporre in questi tempi di conclamato revisionismo storico (non ultimo,Fini docet) - laddove centinaia di altri testi anti-garibaldeschi, scritti da autorevoli storici, affiancano sugli scaffali delle librerie i triti e ritriti testi garibaldini - la solita favoletta romantica del "bello e dannato" eroe di tutti i mondi che ci è dato conoscere. Mamma Rai non può permettersi queste cadute di stile e queste imposizioni di regime perchè gli italiani pagano un canone e necessitano di servizi utili e di onesta informazione...e...almeno tre quarti degli italiani sanno chi è stato realmente questo avventuriero che il signor VANGELO ha definito con sussiego CORSARO e NON PIRATA, inventandosi una mera differenza linguistica a riguardo che tutti noi - ignoranti - disconoscevamo e.......disconosciamo. Soprattutto, lo sanno perfettamente in sudamerica
CHI e COSA è stato Garibaldi per le genti delle repubbliche del Rio de La Plata, ove egli non fu mai un eroe ma un vero mercenario, le cui truppe assoldate erano formate da disgraziatamente famosi vagos e bandidos, come citato dal giornale uruguayano "El Pais" del 27.7.95, all'indomani dell'ennesima visita di un nostro presidente della repubblica che, non avendo altri argomenti e disconoscendo la storia di quel paese, non trovò di meglio che fare elegia del "nostro" eroe di questo e dell'altro mondo, suscitando animosità e pena presso le istituzioni e la stampa di quel "lontano" paese.
E...in quanto a stasera..non vedo l'ora di vedere la seconda parte dello special; quella che da meridionalista mi attizza oltremisura. Già pregusto le solite puttanate e liriche delle quali si farà gran spreco!

Marina Salvadore              

Santa novena su Ga-Ribaldo

Appunti alla II puntata dello "special" sponsorizzato da questa repubblicaSignor Angela Uno e Trino, le ho già scritto al termine della prima puntata del suo specialissimo, esprimendole dubbi e precisi quesiti ai quali non ha risposto, neppure delegando il suo "figlio d'arte"...
Va bene essere presuntuosi ed arroganti, sentirsi gli unti di (quale?) Dio... ma il suo Nazareno-Garibaldi avrebbe dovuto insegnarle un pò di umiltà e tolleranza verso noi mandria di bifolchi, terroni, ignoranti, assistiti, briganti...sùdICI!!!
Vengo subito a rilevarle incongruenze et similaria circa la II puntata che ha davvero superato il limite dell'incensamento delirante, per calarsi nel più abbietto sbrodolamento.
Orbene, tutti sanno che da Calatafimi a Napoli il "nostro" Peppiniello (scusi la confidenza ma io non tollero che il mio antico sovrano continui ad essere presentato stoltamente quale Franceschiello...e mi adeguo al suo lazzo) non compì gesta eroiche poichè la strada gli fu lasciata perfettamente libera e sicura come un'autostrada, grazie alla precedente opera di lubrificazione posta in essere dai soliti inglesi con tanto danaro corruttore, a loro volta pieni di livore verso il re Borbone per l'antica questione degli zolfi di Sicilia.....Dopo averci fatto credere a gesta epiche MAI AVVENUTE, in malafede avete glissato sul VERGOGNOSO episodio di BRONTE, sul quale addirittura un GRANDE REGISTA, Florestano VANCINI realizzò una mirabile opera di denuncia!!!
Rilevo anche nel nostro "eroe" una cazzimma (come si dice a Napoli) che sfiora una perversione diabolica, nel tradimento degli ideali repubblicani mazziniani (dei quali ci avete fatto due bolas così...) per leccare il fondello ad un fantoccio piccolo re di una piccola pietraia detta Sardegna eppoi di un ancor piccolo ed indebitatissimo Piemonte.. Alla faccia degli IDEALI!!!!!!!...Evidentemente, fu proprio questo voltafaccia a svelare la vera essenza del "nostro eroe" che - da quel momento - fu intelligentemente sfruttato ed usato....eppoi gettato in pattumiera da Cavour e dal Re Baffone, squallidi figuri..."Ragionieri della Patria" ..più che "Padri"..... e, per quanto da me odiati..devo riconoscere che al posto loro anch'io avrei agito in tal senso nei riguardi del voltagabbana Peppiniello!!!!
Avete toccato il fondo dell'insolenza e della volgarità, sconfinando nella blasfemia, propinandoci questo anticristo massone come il Nazareno in persona, offendendo il popolo italiano ch'è di tradizione cattolica e riempendoci gli occhi di squadre e compassi che la dicono lunga sull'attuale situazione politica...ovvero l'era di un altro risorgimento del Nord...di un'altra guerra santa tra Chiesa Cattolica e Congrega Massonica..... A questo punto sarei grata alle istituzioni italiane delle quali lei pare essere l'aedo e cantore di fare chiarezza circa lo spirito di questa Repubblica, sorta da un Plebiscito che mandò esule una monarchia sabauda, e che oggi ne impone i falsi fasti e le vestigia e rispolvera tricolore cisalpini. Si può sapere dal nostro presidente suo sponsor, da che parte sta e dove stiamo andando tutti quanti?... Oltretutto, questi continui bagni di retorica servono solo a distrarre la nostra attenzione da un presente e da un futuro che nessuno è in grado di gestire perchè fa paura...e che ci avvicina sempre più alla Argentina!..Prendiamo tra le mani il PRESENTE e smettiamola di raccontarci le favolette e la mitologia sotto l'albero di Natale....decorato fino all'inverosimile di...palle!!!
Del vostro Messia...Redentore...Nazareno Garibaldi in questo momento storico non ce ne frega nulla!
Non trovate assurdo, voi "pseudo-storici di convenienza" che tra i Re Borbone abbiano figurato solo un "Re Lazzarone", un "Re Bomba", un "Re Pennarolo", un "Re Lasagna" e che tra i VOSTRI Savoia delle memorabili vigliacche fughe figurino liricamente un "Re Semplice", un "Re Galantuomo", un "Re Soldato"....tutta BRAVA GENTE?..Non fu proprio il vostro piemontese Brofferio a dirci invece di un "re Tentenna" detto anche "Italo Amleto"? Vogliamo parlarne?
Mettete da parte il vostro Garibaldi-eroe, Garibaldi-contadino, Garibaldi-marinaio, Garibaldi-Gaucho, Garibaldi-Corsaro...il vostro Garibaldi Transformer, al cui confronto impallidisce il Berlusconi Transformer delle ingiuste pubblicità satiriche contemporanee... e siate equi e seri nell'offrire dialogo e confronto a chi - ed è la maggioranza - chiede rispetto della propria identità e cultura...poichè il vostro maldestro intento di amalgamare l'Italia UNA sui falsi miti del risorgimento non ha fatto altro che scavare ancora più profondamente il solco tra italiani del Nord ed Italiani del Sud, soprattutto quando nello special ci avete enunciato le nostre diversità, mortificando la nostra storia, la nostra cultura, la nostra civiltà nota in tutto il mondo.... da secoli!Se persino Carlo Marx detestava il personaggio Garibaldi..., siate seri,..ma che cappero ci venite a raccontare?Faccia ammenda, signor Angela UNO e TRINO e realizzi un'altro special sui nostri eroi e martiri del Sud. Ci è DOVUTO!E, se non lo farà, lo pretenderemo!

Marina Salvadore (Anno Domini 2004)      

 







Pagine viste a tutt'oggi